Un disegno a carboncino che raffigura 4 nudi è stato comprato da un' appassionato "di cose vecchie" al mercato per due euro. Il disegno in basso porta una firma che secondo il presidente dell' Associazione periti calligrafo certificati, appartiene senza dubbio a Matisse e potrebbe valere quindi migliaia di euro.
I mercatini di antiquariato sono dei luoghi particolari, in cui a volte si possono nascondere anche dei veri e propri affari. Questo è quanto capitato ad un signore italiano conosciuto come " un cacciatore di cose vecchie", che in un mercato in Toscana, ha comprato un disegno realizzato con tecnica a carboncino per due euro.
Il disegno ritrae 4 nudi e per anni era stato conservato in una vecchia soffitta, la particolarità di questo carboncino è che reca una firma, attribuita senza "dubbio" a Henri Matisse, uno dei pittori più ammirati del XX secolo.
La firma è stata autentificare da Stefano Fortunati, perito calligrafo forense presidente dell' Associazione periti calligrafi certificati, tra i più rinomati professionisti italiani e internazionali, per i suoi studi su Leonardo da Vinci, Picasso e molti altri artisti.
"La firma è di Henri Matisse, non ci sono dubbi". Ha dichiarato, per questo, se ulteriori analisi dovessero confermare le analisi di Fortunati, il disegno comprato per una miseria, potrebbe valere una bella fortuna, si parla di circa 200mila euro.
Nessun commento:
Posta un commento