Pubblicità

martedì 26 settembre 2023

Fare la spesa in coppia non è salutare: lo dice la scienza


 Andare al supermercato con il partner può portare ad un aumento degli acquisti e indurre alla scelta di prodotti ipercalorici.

Una ricerca tedesca condotta dall' ESCP Business School di Berlino rivela che per quanto possa essere bello, fare la spesa al supermercato in coppia porta a comprare più prodotti e cibi meno salutari come biscotti e patatine.

Il campione di partecipanti all' esperimento è stato diviso in due gruppi: uno di coppie e uno di un individui che hanno deciso da soli cosa acquistare in un negozio on line di prodotti alimentari.

Lo studio ha rivelato come, fare la spesa in coppia può portare ad un aumento degli acquisti, con una media di 20 prodotti contro gli 8 acquistati individualmente.

Inoltre analizzando quanto acquistato dalle coppie, si è scoperto che 8 dei 12 prodotti aggiuntivi erano alimenti ipercalorici e poco salutari, suggerendo che i partner tendono a lasciarsi andare agli acquisti impulsivi e a incoraggiarsi l'uno con l'altro nella scelta di cibi sicuramente sfiziosi ma non salutari.

Questo potrebbe essere attribuito alla pressione sociale e all' influenza reciproca, poiché gli i individui potrebbero sentirsi meno inibiti nell' acquistare cibo poco salutari se il loro partner li sta acquistando.

Ecco perché se volete seguire un' alimentazione equilibrata, sarebbe meglio fare la spesa da soli o se in coppia fare attenzione ai prodotti scelti da mettere nel carrello.

Nessun commento:

Posta un commento