Pubblicità

lunedì 18 settembre 2023

Il museo giapponese dove si può annusare il lato b degli animali


 Al museo di porto di Kobe, vicino Osaka, i visitatori sono incoraggiati a esplorare il mondo annusando il posteriore degli animali. L' intento è quello di fare sentire il mondo proprio come farebbero loro. 

Un museo giapponese ha proposto un modo insolito per conoscere gli animali in modo più completo ed originale: attraverso l'olfatto. 

I visitatori hanno la possibilità di sperimentare un'esperienza unica che consiste nel familiarizzare con gli odori distintivi di varie specie animali e per farlo possono annusare il lato b degli animali ripresi nei quadri.

Questa è la curiosa proposta offerta dal Museo del Porto di Kobe, nella baia di Osaka, che comprende anche varie strutture, tra cui : fiere, un' acquario, un' area gastronomica e uno studio fotografico per matrimoni. Ovviamente però il punto di forza è l'eccezionale mostra che offre un' esperienza unica, dove si deve usare l'olfatto, e s'incoraggia a scoprire gli odori delle diverse specie animali.

Infatti, qui i visitatori sono invitati a scoprire gli odori annusando le parti posteriori degli animali. Nella mostra sono presenti fotografie incorniciate o riproduzioni a grandezza naturale del lato posteriore di vari animali come il pinguino, un gatto, un coniglio e persino una tigre. Ogni elemento è stato realizzato con la sintesi dell' odore distintivo della specie, un modo da risultare il più realistico possibile.  I visitatori sono invitati a toccare queste zone e avvicinare il naso per percepire gli odori proprio come farebbe un animale, poiché il comportamento dell' annusarsi è tipico degli animali.

Nessun commento:

Posta un commento