Duecento euro di sconto sulla Tari, la tassa sui rifiuti, per chi adotta un cane dal canile comunale.
A Misterbianco, in provincia di Catania, hanno pensato a diverse misure per arginare il fenomeno del randagismo. La più "clamorosa" è il "Bonus svuota canili", che consiste nel far pagare meno tasse a chi adotta un cane randagio.
L'idea si affianca anche alla riduzione del 5% sulla Tari per i cittadini che sceglieranno la domiciliazione bancaria del tributi. L'ultima misura è quella di esentare integralmente da tributo gli immobili confiscati alla mafia nel territorio di Misterbianco, gestiti da associazioni o enti no profit.
Delle tre iniziative quella che più inorgogliosisce il sindaco è la prima:" lo sconto sulla Tari perché adotta un cane coglie tre obiettivi: incentiva le adozioni degli amici a 4 zampe, punta s ridurre i costi di ricovero dei randagi nei rifugi convenzionati e, sopratutto, premia le famiglie che adottano con un meritato taglio sulle tasse locali".
Si parla di uno sconto di circa 200 euro sulla Tari, che con la domiciliazione bancaria andrebbe anche a ridurre I costi per uffici e utenti.
Potrebbe sembrare anche jna scelta dal valore politico, però se può servire ad aiutare i nostri amici a 4 zampe, ben venga!
Nessun commento:
Posta un commento