Pubblicità

venerdì 31 maggio 2024

Approvata la prima insulina settimanale al mondo. I medici:" Una rivoluzione ".


 L'Ema approva la prima insulina settimanale al mondo. Sarà possibile ridurre il numero di somministrazioni di insulina ad una sola bolla rispetto alla somministrazione giornaliera oggi prevista. "In un anno da un minimo  di 365 iniezioni si passa a 52".

Buone notizie per i malati di diabete. L'agenzia Europea dei medici( Ema) ha approvato la prima insulina settimanale al mondo per il trattamento dei pazienti adulti 1 e 2.

Si tratta di una grande novità a distanza di 101 anni dallascoperta dell'insulina, che potrà  impattare positivamente  sulla gestione del diabete.

Oggi la terapia insulinica prevede che il paziente si somministri l'insulina almeno una volta al giorno con un impatto che va dalla gestione della terapia stessa alla sfera sociale,lavorativa e psicologica della persona e della famiglia.

Il numero di iniezioni può rappresentare un ostacolo importante  in termini di qualità di vita e di aderenza alla terapia. Ecco perché  l'insulina diabetica settimanale cade come una manna dal cielo.

 Si passerebbe da 365 iniezioni annusa 52,una vera "rivoluzione " per l'esistenza quotidiana delle persone diabetiche.

Nessun commento:

Posta un commento