Ora si scopre che la spezia del momento ha degli effetti benefici anche sul sistema nervoso centrale. Nel cervello diminuisce i segnali di proteine legate all'Alzheimer.
Su tutte le tavole, casalinghe, nei locali, nelle bevande e in tanti snack salati è un trionfare di curcuma. Spesso anche con accostamenti molto bizzarri, l'importante è che ci sia, poiché la spezia orientale ha conquistato i palati e la speranza di molti, anche di chi vede in essa "un'alleata" per la dieta.
Sono tanti gli estimatori del curry e una ricerca rivela che fanno pure bene, in quanto la curcuma fa migliorare la memoria e l'umore. Da qui spiegato il perché del fatto che in India ci sarebbero migliori performance cognitive e meno malati di Alzheimer.
A rivelare le ulteriori proprietà benefiche della spezia è una ricerca condotta dall'Università della California e pubblicata sull'American Journal of Geriatric Psychiatry.
Per lo studio sono stati interpellati 40 adulti tra i 50 e i 90 anni con lievi disturbi della memoria. Sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stato assegnato un placebo e all'altro 90 milligrammi di curcumina, per due volte al giorno per 18 mesi. I test di memoria per chi aveva assunto curcuma erano migliori del 28%. Rivelato inoltre un lieve miglioramento dell'umore e meno segnali delle proteine amiloidi e tau nell'amigdala e dell'ipotalamo, le regioni del cervello deputate al controllo delle funzioni emotive e della memoria. Queste due proteine sono associate alle malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
Gli stessi ricercatori sono rimasti sorpresi dai risultati lo si evince pure dalle parole del primo autore dello studio, Gary Small :"Esattamente come la curcuma esercita i suoi effetti non è certo, ma potrebbe essere dovuta alla sua capacità di ridurre l'infiammazione cerebrale, che è stata collegata sia alla malattia di Alzheimer sia alla Depressione maggiore".
Spesso si sente dire che il buon umore e la salute passano soprattutto per la tavola. Quindi perché non condire le nostre pietanze tradizionali con un pizzico di "speziato" in più, usando la curcuma saremmo anche tremendamente trendy.
Nessun commento:
Posta un commento