Pubblicità

giovedì 30 agosto 2018

Il fascino della divisa: un giovane su due tenta la carriera militare

Un rapporto dell'Osservatorio sulle professioni in divisa rivela che un giovane su due è pronto alla carriera militare.

I giovani italiani sognano ancora una carriera nelle Forze Armate o nelle forze di Polizia, è quanto emerge dalla prima indagine dell' Osservatorio sulle professioni in divisa promossa da Skuola.net e Niccolino Corsi. 
Le motivazioni sono  tra le più disparate. Pochi l'ammettono ma tra esse, sicuramente, c'è la certezza del cosiddetto "posto fisso" che assicura uno stipendio a fine mese, poi seguono a ruota i valori incarnati dai vari corpi. Resta il fatto che entrare nelle forze dell'ordine è un opzione molto gettonata.
Quasi la metà( 46%) degli oltre 24mila giovani intervistati( studenti di scuole medie, superiori e universitari) si dice disposto ad intraprendere la carriera militare: per il 28% è un'idea abbastanza
forte, per il 18% è addirittura fortissima. E per circa un terzo di loro, il 31% che nel caso dei maschi sale al 44% rappresenta la prima scelta.
Il dato più  sorprendente è che il 22% dei potenziali militari lo farebbe perché " ci crede" e il 15% li farebbe per entrare a far parte di una realtà importante ed autorevole. Infine, un altro 15% lo farebbe perché è un tipo di lavoro al servizio degli altri. Riguardo alla retribuzione, solo il 10% confessa che lo farebbe per aver un lavoro garantito.
Le divise che più piacciono ai giovani sono: al primo posto l'Esercito(18%); medaglia d'argento alla guardia di finanza( 14%) parimerito con l'Arma dei Carabinieri( 14%); al terzo posto si piazza la Polizia di Stato, un più giù ci sono l'Aereonautica( 10%) e la Marina( 9%). Sebbene, uno su dieci, pur di entrare si accontenterebbe di qualsiasi corpo.
I giovani intervistati, inoltre, si dicono favorevoli ad entrare in un corpo di difesa, anche senza aver terminato ulteriori cicli di studi.
Il fascino della divisa non tramonta mai. Ma non deve essere solo un'attrazione superficiale, i giovani che la scelgono dovrebbero imparare a rispettarla e seguirla come merita.

Nessun commento:

Posta un commento