Pubblicità

martedì 28 agosto 2018

Le api, animali intelligenti poiché sanno cos'è lo zero

Uno studio rivela che anche le api sono animali "matematici". Insieme a delfini, pappagalli e scimpanzé, sanno cos'è lo zero.

La scoperta è di quelle sorprendenti. Le api, animaletti piccoli e laboriosi entrano a far parte della striminzita lista di animali che sanno cos'è lo zero. Sembra niente, invece, riconoscere questo simbolo numerico significa essere capaci di comprendere la complessità del concetto matematico astratto del nulla. Tra gli altri animali fin'ora, ci sono riusciti solo i delfini, i pappagalli e gli scimpanzé.
Lo zero è un concetto molto difficile e anche i bambini che dovrebbero apprenderlo in età prescolare, spesso impiegano anni per impararlo, per non parlare del fatto che in molti sistemi numerici di civiltà antiche, il concetto era proprio assente.
Lo studio è stato condotto dall'Università di Melbourne in Australia(Rmit) , in collaborazione con l'Università francese di Tolosa, pubblicati sulla rivista Science. 
La scoperta apre nuovi interessantissimi scenari per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale  e solleva non pochi quesiti su come le api, una specie così diversa e lontana dagli esseri umani, con meno di un milione di neuroni a confronto degli 86miliardi del cervello umano, possa condividere un'abilità così complessa. Nella ricerca, il team coordinato da Scarlett Howard ha attirato gli insetti verso una parete con piccoli fogli bianchi, ognuno con un numero da due a cinque di forme nere disegnate. Dopo aver addestrato le api tramite ricompense di cibo, a scegliere i fogli con un numero maggiore di forme, i ricercatori hanno introdotto due numeri nuovi, uno e zero: a quel punto, le api hanno dimostrato di sapere che lo zero è minore di uno. 
Questi insetti, hanno dato prova di quanto siano intelligenti, lascia invece perplessi, la scelta dei ricercatori di dare più importanza al fatto che se un animale con un milione di neuroni in meno riesce a riconoscere lo zero, allora devono esserci modi più semplici per insegnare lo stesso concetto ai sistemi di intelligenza artificiale.

Nessun commento:

Posta un commento