Pubblicità

martedì 7 agosto 2018

Il monte Fanjingshan: il paradiso terrestre

Qui l'ecosistema è perfetto. Si trova in Cina il "paradiso", protetto dall'Unesco.

Cercate il "paradiso" sulla Terra? Allora dovete per forza recarvi sul monte Fanjingshan, vicino la città di Tangun, nella provincia sud occidentale del Guizhou. Il monte si trova all'interno della catena montuosa Wuling e si estende per un'area di oltre 400 chilometri quadrati e di recente, è stato iscritto nella lista del patrimonio Unesco. Il merito?

Questa bellissima montagna ha un ecosistema perfetto, possiede un'elevatissima biodiversità: ospita circa 4.395 specie di piante diverse e ben 2.767 specie animali, alcune anche uniche al mondo. Uno scrigno che ha preservato un gran numero di piante e creature rare come la scimmia dal naso camuso di Guizhou e l'abete di Fanjingshan.

Tutti i suoi 2.194 metri d'altezza non hanno mai conosciuto né industria né inquinamento industriale. È ancora un polmone verde incontaminato. Per questo, l'agenzia delle Nazioni Unite l'ha inserito come 13esimo sito naturale nella lista dei siti Unesco della Cina.

Prima di esso, già l'IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, organo consultivo ufficiale sui siti naturali del patrimonio Unesco, aveva dichiarato che l'area di Fanjingshan mostrava il suo valore estetico, come sito di patrimonio naturale e aveva soddisfatto tutti i criteri necessari per entrare a far parte della lista del patrimonio mondiale, in quanto i siti nominati devono, infatti, dimostrare eccezionale diversità biologica ed integrità. 

L'ecosistema di questo monte soddisfa ogni criterio soprattutto quelli soggettivi e sensoriali, è un piacere alla vista e agli altri sensi del visitatore. Inoltre, è anche una delle faggete più importanti dell'Asia e l'area è la più ricca delle specie delle gimnosperme del mondo, oltre ad essere un custode geloso di tante altre specie animali e vegetali anche uniche.

A pieno titolo il monte Fanjingshan si è meritato l'appellativo di "paradiso terrestre", tocca solo cedere alla tentazione di andarci a fare una visita.

Nessun commento:

Posta un commento