Pubblicità

martedì 28 agosto 2018

Quando finisce un amore...strategie per dimenticare

Uno st suggerisce tre strategie per superare una delusione amorosa: distrarsi, pensare ai lati negativi dell'ex e rivalutare l'amore.

Tutti ci siamo passati almeno una volta nella vita, dover fare i conti con una storia terminata. In poche parole, avere il cuore infranto per la fine di un amore.
Ora uno studio condotto da Sandra Langeslag, direttrice del Neurocognition of Emotion and Motivation Lab dell'università del Missouri St. Lewis, propone dei rimedi per rimettersi in carreggiata. 
La prima "strategia" da adottare e forse la più intuitiva, è quella di distrarsi, pensare a qualcosa che ci fa stare bene ed è estraneo al nostro ex partner. In effetti, quando finisce una storia, la cosa più difficile e che ti stalla in una posizione ambivalente è proprio dimenticare...invece si deve non pensare! Poi, rimuginare sugli aspetti negativi  legati al nostro ex, come per esempio focalizzarsi su qualche sua abitudine particolarmente insopportabile. Infine, si deve rivalutare l'amore, convincersi di affermazioni come "è giusto amare qualcuno con cui non sto più insieme", accompagnare il sentimento anziché contrastarlo.
Questi tre suggerimenti scientifici si sono rilevati utili durante l'esperimento/ricerca eseguito dalla dottoressa Langeslag. Sono stati seguiti 24 persone, tra i venti e i trentasette anni che avevano concluso una relazione a lungo termine,  in media due anni e mezzo. I partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi, uno per ogni strategia, più un ultimo di controllo, e i risultati pubblicati sul Journal of Experimental Psychology hanno dimostrato che dopo averle messe in atto, quando sono state mostrate ai partecipanti le foto dei loro ex, misurando l'intensità delle emozioni registrate attraverso degli elettrodi e un questionario; in tutti e tre i casi, si è ridotta la risposta emotiva delle foto. Ma con delle differenze: se la rivalutazione negativa del proprio ex diminuiva i sentimenti d'amore, ma non rendeva felici, la distrazione invece non ha cambiato i sentimenti, ma ha reso i partecipanti più divertiti.
Distrazione....mi raccomando, non "chiodo schiaccia chiodo".

Nessun commento:

Posta un commento