Pubblicità

giovedì 23 agosto 2018

La sindrome di Savant che rende geniali gli autistici

 
La fortunata serie televisiva "The Good Doctor" ripropone l'argomento della poco conosciuta Sindrome di Savant, che rende particolarmente spiccate alcune capacità in persone affette dallo spettro autistico.

La serie televisiva "The Good Doctor" che ha come protagonista un molto capace medico autistico, ha portato in auge la questione della sindrome di Savant. Essa è una condizione per cui chi ne esperisce possiede delle "isole di capacità" molto sviluppate. In netto contrasto con alcune diverse disabilità mentali di cui sono  affetti e che permette loro di essere dei veri geni. Si tratta di una condizione molto rara che colpisce 1 autistico su 10 e più i maschi che le donne, il rapporto è di 6:1. Oltre il 50% delle persone con sindrome di Savant hanno a che fare anche con disturbi dello spettro autistico, la restante metà possiede altre forme di disabilità dello sviluppo mentale e ritardi cognitivi.
I savanti solitamente, riportano danni all'emisfero cerebrale sinistro, mostrando quindi particolari doti artistiche e musicali oltre che di calcolo, i savanti rendono meglio con le attività non simboliche, infatti, possono eccellere con le capacità artistiche, ma concrete e percepibili direttamente. Ciò potrebbe essere dovuto ad una risposta del sistema nervoso centrale che fa sviluppare più le competenze dell'emisfero destro, in quanto l'altro è compromesso.
La sindrome di Savant può comparire sia per cause congenite, che in seguito a danni cerebrali, inoltre, le abilità che la caratterizzano possono svilupparsi improvvisamente, così come repentinamente possono scomparire.
Comunque, le abilità in cui maggiormente possono eccellere le persone savanti sono quelle della: memoria, riuscendo a memorizzare statistiche, numeri di telefono, orarie altre informazioni. Calcolo, riescono a fare operazioni matematiche anche molto complesse e con grandi cifre, in pochissimo tempo. Calcolo di calendario, la capacità di calcolare qualsiasi giorno di qualsiasi anno.  Abilità musicali, come imparare a suonare strumenti e canzoni anche dopo averle ascoltate una sola volta. Abilità artistiche, ossia la capacità di scolpire o disegnare. Infine, le abilità linguistiche, molto rare e grazie a cui i savanti possono imparare a leggere e scrivere agevolmente qualsiasi idioma.
La sindrome di Savant è una condizione ancora poco conosciuta, si comprende però quale grande apporto al sapere umano le persone che ne sono affette, portano.

Nessun commento:

Posta un commento