Pubblicità

mercoledì 1 agosto 2018

Ladri sottraggono gioielli della corona svedese

Trafugati dalla cattedrale di Strangnas, a ovest di Stoccolma, i gioielli della corona. Spettacolare fuga dei ladri in motoscafo. È caccia all'uomo, con elicotteri e motovedette.

Solo Lupen avrebbe saputo fare meglio. Dalla cattedrale di Strangnas, a ovest di Stoccolma, dove erano custoditi, sono stati trafugati due corone e un globo imperiale della famiglia reale svedese. I ladri sono fuggiti secondo il migliore dei copioni dei film d'azione, e sono scappati a bordo di un motoscafo ormeggiato sotto la chiesa. Inseguiti da una folta schiera di Polizia sia per via aerea con gli elicotteri che via mare, con le motovedette.

Il prezioso bottino è composto da due corone e la sfera rivestite in oro, pietre preziose e perle, provenienti dalla cerimonia funebre di Carlo IX, figlio di Gustav Vasa e Cristina, regina di Svezia, dei primi del 1600. L'unico imprevisto è stato quel testimone oculare che si trovava nella cattedrale per i preparativi delle sue nozze previste per la settimana, e ha visto due uomini correre fuori dalla chiesa e saltare su di una piccola barca a motore. È stato lui ad avvertire le autorità, riferendo l'accaduto a cui aveva assistito. Subito si è capito che erano dei ladri.

I gioielli erano custoditi in una teca protetta da un sistema di allarme, all'interno della cattedrale. Il loro valore è inestimabile. Per aver notizia di un furto simile, si deve risalire al 2013, quando vennero rubati una corona e lo scettro usati al funerale di re Johan III, nella città di Vastaras. Ritrovati poi in due sacchi della spazzatura al lato di una superstrada.

Che simpatici gli svedesi, così disponibili e umili nella vita quotidiana e poi davvero molto svegli quando si tratta di commettere furti.

Nessun commento:

Posta un commento