Pubblicità

mercoledì 29 agosto 2018

In Italia il pino più antico d'Europa

Italus è il pino più antico d'Europa. Da 1230 anni staziona nel Parco nazionale del Pollino in Calabria. Supera di quasi 200 anni il record di Adone, albero della stessa specie scoperto nel 2016 in Grecia. Inoltre, nonostante l'età, ha ripreso a crescere.

Se fosse una persona, si che ne avrebbe storie da raccontare( a parole); invece, Italus è un pino, il più antico d'Europa e tutte le vicessitudini, i cambiamenti storici, naturali e paesaggistici a cui ha assistito nei suoi 1230 anni di vita, li racconta a modo suo, con l'assordante silenzio di un albero.
Per ora, la località in cui è sito, deve rimanere segreta, si sa solo che si trova a pochi metri dal confine con la Basilicata.
Dicono che Italus si è rifugiato su una fascia rocciosa  a quasi 2000 metri di quota per sfuggire alla mano dell'uomo e vivere così, indisturbato per oltre un millennio.
È un pino laricato scoperto dopo 4 anni di studio sul territorio, da Gianluca Piovesan, professore ordinario di scienze forestali all'Università della Tuscia, che ha coordinato il gruppo di ricerca degli studiosi del Parco nazionale del Pollino e dell'Università del Salento.
Il professore in persona riferisce che al secolare pino è stato attribuito il nome di "Italus" in onore del re di Enotria che governava questa regione a cavallo tra l'età del bronzo e quello del ferro, una delicata fase di passaggio dalla pastorizia nomade agli insediamenti agricoli.
Italus è alto più di dieci metri ed ha un diametro di 160 centimetri. Non poi così tanto in confronto ad altri esemplari monumentali, ma la sua età, supera di quasi 200 anni il record di Adone, un pino della stessa specie scoperto nel 2016 da un team internazionale di scienziati nella regione del Pindo a confine tra Grecia, Albania e Macedonia. La scoperta dell'italico ed antichissimo albero, verrà pubblicato a breve su Ecology , l'accreditata rivista della Ecological Society of America.
Chissà cosa ne pensa Italus di tutto questo clamore creatosi intorno alla sua età? Di certo continuerà ad osservare il tutto da lontano e sornione  come ha fatto indisturbato per secoli.

Nessun commento:

Posta un commento