Pubblicità

lunedì 27 agosto 2018

Inaugurata corsia per pedoni assorti negli smartphone

In Cina è stata aperta una corsia stradale interamente dedicata agli " smombie", pedoni che camminano con gli occhi incollati al cellulare. L'obiettivo è la sicurezza, ma non pochi coloro che pensano ad un ulteriore modo che incoraggia a non guardare.

Il South China Morning Post riferisce che a Xian, città cinese, è stata inaugurata nei pressi di un centro commerciale, una strada riservata a chi cammina guardando lo smartphone.
È una corsia creata ad hoc per gli "smombie", neologismo usato per indicare chi si aggira ciondololando come uno zombie poiché perso con lo sguardo nello schermo di un telefonino. La strada è larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri. Ed è identificata da raffigurazioni del telefonino su cui sovrastano scritte come:" solo per dipendenti da smartphone".
La via preferenziale per gli integerrimi del cellulare è stata ideata con l'intento di garantire sicurezza, per sé e per gli altri. Ma la sua realizzazione ha suscitato non poche polemiche e innescato un vero e proprio dibattito nel Paese. I pro vedono in essa un'opportunità di maggiore sicurezza, i contro sostengono che incoraggia un comportamento rischioso come può essere  camminare senza guardare dove si mettono i piedi.
Questa della corsia per smombie è un'iniziativa molto interessante e sicuramente utile, chissà come sarebbe stato se, la strada fosse continuata per il sentiero di un bosco o un altro paesaggio naturale, lì si, che ci sarebbe potuti perdere mei rumori e nei colori di una bellezza disarmante. 

Nessun commento:

Posta un commento