Pubblicità

giovedì 6 dicembre 2018

La patente diventa un'app

Presto sparirà la patente di guida cartacea, tutti i dati saranno disponibili su una comoda applicazione.

Anche nel caso della patente, la versione cartacea sta andando in pensione. Al suo posto si sta facendo largo un'app mobile che renderà superfluo l'uso del supporto tradizionale. Il Paese guida che per primo ha adottato l'idea è la Danimarca, dove si stabilisce che dal 2020 non sarà più in uso il supporto fisico. L'esigenza è nata per arginare le trafile burocratiche per i rinnovi e i controlli delle autorità. In contemporanea una manovra simile verrà applicata anche per le tessere sanitarie. 

Il processo di digitalizzazione dei documenti  provvederà l'adozione della cosiddetta patente elettronica. Dopo la carta d'identità elettronica  l'Europa punta ad uno standard unico che dematerializzi il cartaceo una volta per tutte. Patente e tessera sanitaria diventeranno un'applicazione.

L'innovazione avverrà per gradi. Inizialmente sistemi plastici ed applicazioni viaggeranno coesi, per poi lasciare spazio esclusivamente allo standard unico digitale.

In Danimarca sono già avanti ed è in corso l'applicazione di un sistema davvero rivoluzionario che sostituisce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con codice personale e impronta digitale. Il funzionamento della nuova app viene esplicato dal Ministero delle Finanze danese.

Tutto è abbastanza intuitivo e semplice. Si registra il documento in digitale,  si attingono le credenziali di accesso e si effettua il log-in al profilo. Basta inserire i dati ed autenticarsi con il lettore per le impronte. A questo punto abbiamo la nostra patente. Il gioco è fatto e addio alle file interminabili.

Nessun commento:

Posta un commento