Pubblicità

lunedì 3 dicembre 2018

La tv russa spiega come vivere bene con poco. Per esempio ci si può lavare con l'acqua sporca

Una famiglia di 5 persone si lamentava perché non arrivava a fine mese. Il Primo Canale nazionale televisivo russo, la prende a cuore.

In una famiglia comunissima, con tre figli a carico, i buongiorno sono sempre tutti diversi e ognuno portatore di una novità, ma quando in un  mese si spendono solo per il cibo 400 euro, non è detto che siano tutti facili.

La storia arriva all'ammiraglia della tv russa, il Primo Canale nazionale, che l'affida al programma "Buongiorno" che mette a disposizione della famiglia, un esperto di economia che gli spiegherà che con quella cifra non solo si può campare benissimo, ma si può mettere da parte anche qualche  spicciolo.
L'esperto consiglia: 1) meglio non  portare i bimbi  fare la spesa; perché potrebbero voler comprare giocattoli o dolci. Ma se proprio li dovete portare è assolutamente vietato prendere un carrello, poiché (non solo i bimbi) tendono a riempirlo. Prendere solo un cestino, dove entra poca roba. Prendere solo frutta e verdura dagli scaffali più bassi, dove si trovano i prodotti di terza scelta, più economici. Assolutamente vietato comprare salumi di ogni genere, meglio comprare un pezzo di carne che costa meno e si può usare per fare le salsicce in casa.

Visto che siamo sotto Natale, gli addobbi per l'albero dovrebbero essere esclusivamente in legno poiché non si rompono e durano più a lungo. Mentre la signora di casa dovrebbe andare dal  parrucchiere solo nei giorni feriali e solo di mattina presto, quando c'è il 20% di sconto sulle acconciature.

Altri accorgimenti potrebbero essere  riempire un termos di acqua calda per essere pronta all'occorrenza, per tutta la giornata e senza dover accendere in ogni momento la caldaia. Fare le lavatrici solo la notte, e segue poi il suggerimento più strambo,  cioè quello di fare la barba "all'inglese", ossia riempire d'acqua il lavabo d chiuderlo con il tappo; con l'acqua raccolta  prima si fa la barba e poi ci si lava. Infine si potrebbero accendere candele  al posto della luce.

Questi i suggerimenti. Molti telespettatori hanno commentato con un lapidario "così torniamo al Medioevo", ma se proprio si vuole risparmiare a qualcosa dovranno pur rinunciare. Peccato che sia proprio l'igiene personale.

Nessun commento:

Posta un commento