Pubblicità

martedì 9 luglio 2019

A Vieste la Scalinata della Legalità

 
Nella cittadina pugliese è stata edificata una scalinata che riporta su ogni gradino i nomi di 51 vittime della mafia.

51 nomi impressi nel cemento, a memoria di 51 straordinarie persone brutalmente uccise dalla mafia, ma mai dimenticate nella memoria collettiva degli italiani. 

A Vieste, c'è un luogo dedicato alle vittime innocenti di mafia di personaggi celebri pugliesi che si sono battuti contro di essa nel corso del tempo, per difendere la propria patria.

È una scalinata che si trasforma in un memoriale con omaggio a figure importanti, coraggiose, uniche come Borsellino e Falcone, solo per citarne alcune.

La gradinata è stata inaugurata il 4 Luglio, si chiama proprio "Scalinata della Legalità" e si trova in via Verdini. È un progetto promosso dall'assessorato alla cultura e dall'associazione Cantieri dell'innovazione sociale e la Arci Ragazzi.

Senza dimenticare i docenti Ida Patrizia Gresso, Maria Grazia Catellino e l'architetto Paola Minervino che hanno voluto creare un centro estivo all'insegna della legalità per contrastare la mafia, che purtroppo continua a fare vittime e ad attirare anche i giovanissimi.

Gradino, dopo gradino speriamo sia la via giusta per spronare alla legalità e non solo in Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento