Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
Pubblicità
mercoledì 3 luglio 2019
Il silenzio è un toccasana per il nostro cervello
Un recente studio sottolinea come il silenzio sia curativo per la nostra mente, mentre il rumore no. Anzi, nel nostro organismo causa l'innalzamento della produzione di livelli di ormoni dello stress.
Il silenzio è d'oro! Questo è quanto è emerso da un recente studio del professor Gory W. Enous della Cornell University e pubblicato sulla rivista Psychological Science.
Il silenzio è confortante, nutritivo ed accogliente. Ci da ispirazione, nutre la mente, il corpo e l'anima. Secondo la scienza è capace di rigenerare il nostro cervello ed un corpo stanco. A differenza del rumore, che dissipa la nostra creatività, la nostra connessione con noi stessi ed ostacola la nostra elasticità mentale.
Studi dimostrano che il rumore ha effetti fisici importanti sul nostro cervello, aumentando, di molto gli ormoni dello stress. Il suono arriva al cervello come segnale elettrico e persino quando dormiamo queste onde sonore vengono percepite dall'amigdala, la parte del cervello associata alla memoria e all'emozione, producendo ancora ormoni dello stress.
Proprio in una ricerca sugli effetti negativi del rumore sul nostro cervello, si è capito il potere curativo del silenzio. All'inizio, il silenzio veniva usato come controllo o punto di partenza, contro il quale gli scienziati comprovavano gli effetti del rumore o della musica
Poi, i soggetti dello studio venivano esposti a dei movimenti di silenzio tra un rumore e l'altro. I due minuti di pausa trascorsi in silenzio erano decisamente più rilassanti per il cervello che non la musica rilassante stessa, oppure il silenzio prolungato prima che l'esperimento avesse inizio.
Di fatto, le "irrilevanti" pause di due minuti dividevano un esperimento dall'altro, divennero la parte più importante dell'esperimento stesso. Una delle scoperte più rilevanti finché il silenzio è intensificato dal contrasto rumore/silenzio.
Inoltre, un altro studio, condotto dalla biologa Inke Kirste, della Duke University rivela che due ore di silenzio al giorno favoriscono lo sviluppo nell'ippocampo, l'area del cervello adibita alla memoria e dei sensi. Quindi, il silenzio è curativo e per essere tale, dovremmo tutto imparare a prenderci un po' di tempo per noi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento