Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
Pubblicità
martedì 7 aprile 2020
Aumentano i disturbi psichiatrici. Il 50% degli isolati avrà problemi emotivi
Il presidente della Società di Epidemiologia Psichiatrica, Fabrizio Starà e rivela che sta per scattare anche un emergenza psichiatrica.
Questa pandemia non solo è un emergenza sanitaria ed economica, ma sta innescando anche un emergenza psichiatrica.
Lo rivela il presidente della Società italiana di Epidemiologia Psichiatrica, Fabrizio Starà e, secondo cui saranno oltre il 50% delle persone ora in isolamento anche perché contagiate, che avranno disturbi emotivi, per non parlare della situazione psicologica degli operatori sanitari, chiamati ogni giorno a fronteggiare situazioni molto provanti.
L'esperto consiglia di iniziare a tener conto già da adesso per cercare di fornire, sin da ora, un supporto psicologico e programmare già il post epidemia, prevedendo gli interventi per le patologie che sicuramente si manifesteranno sotto forma di disturbi post traumatici da stress.
A quest'idea si associa anche il presidente della Siep secondo cui accanto alla possibilità di verificare le condizioni psicologiche di chi è in quarantena. Persone che vengono totalmente isolate dal loro contesto quotidiano, che devono far fronte oltre che alla solitudine, ai sensi di colpa dovuti al contagio di altre persone. Maggior attenzione andrebbe rivolta anche a quelle persone già emotivamente fragili, i cui percorsi terapeutici sono stati sospesi a causa dell'emergenza.
Ma la quarantena e l'isolamento alla lunga, potrebbero creare disagi psicologici non solo ai pazienti positivi, ma anche a tutte quelle persone confinate nelle loro abitazioni.
Secondo gli esperti, stanno aumentando disturbi come depressione, stress, sbalzi dell'umore, irritabilità, insonnia e attacchi di panico. Tutti disturbi che potrebbero portare allo sviluppo o al peggioramento di problemi alimentari, abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento