Pubblicità

lunedì 27 aprile 2020

In Turchia l'unico hotel-museo che galleggia sul più grande mosaico del mondo

 
Ad Antakya,in Turchia, un fine sforzo ingegneristico  ha trasformato un sito archeologico in un albergo-museo galleggiante.

In Turchia,  un cantiere archeologico aperto nei pressi di Antakya ha riportato alla luce le rovine dell'antica città di Antiochia e oggi è una struttura moderna  che "galleggia" su colonne in acciaio.

Lì è stato eretto un hotel le cui 200 camere si  trovano proprio sopra il Museo Archeologico di Necmi Asfuroghi, che contiene circa 35 mila reperti  risalenti al 3° secolo avanti Cristo, provenienti da 13 civiltà.

L'hotel- museo è nato per caso. Quando a lavori iniziati è stato fatto l'importante ritrovamento archeologico,  la famiglia Asfuroghi ha dovuto cambiare i progetti e trasformare i suoi piani d'investimento: ci sono voluti 10 anni per concludere i lavori, che oggi permettono di ammirare in piena sicurezza il più grande mosaico al mondo, in un pezzo unico, grande 1.050 metri quadrati,  è la più antica statua in marmo del dio greco Eros.

L'hotel-museo galleggiante è stato ridisegnato dall'architetto turco Emre Aralat: i costi di costruzione sono aumentati di quattro volte, raggiungendo i 120 milioni di dollari.

Nemmeno a dirlo,  il luogo è uno spettacolo! La hall, il bar e il ristorante sovrastano le rovine, offrendo agli ospiti una "vista," a volo d'uccello su 23 secoli di storia grazie a nicchie e pavimenti in vetro.

Inoltre, lo spettacolo è aperto a tutti non solo agli ospiti dell'hotel. Momentaneamente come tutte le altre strutture della zona anche il Museum Hotel Antokya è chiuso per l'epidemia ma sono aperte le prenotazioni per i prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento