Pubblicità

mercoledì 15 aprile 2020

Facebook offre tre mappe per tracciare gli spostamenti

Facebook s'impegna per combattere l'emergenza Coronavirus. Mette a disposizione alcuni strumenti per tracciare i nostri spostamenti e prevenire il contagio.

Quando usate Facebook sappiate che da ora, mentre lo usate per svagarvi un po' e passare qualche momento in leggerezza, il social sta mappano i nostri movimenti e li offre come informazione  a chi di dovere.

Innanzitutto, è utile per creare il cosiddetto indice di connessione sociale. Si ipotizza così la diffusione del contagio e tutte le probabilità secondo le quali le persone rischiano di venire a contatto con persone di un'altra area.


Si analizzano così gli spostamenti degli italiani, non tanto come violazione della privacy, ma solo per rendersi conto di quanto la quarantena stia o meno funzionando.

Lo strumento si chiama Data For Good e consiste in tre tipi di mappe messe a disposizione dal social, che aiutano nell'analisi dei dati e nella prevenzione del contagio.

 Una prima mappa misura i trand di spostamenti dalla casa di ognuno di noi fino ad altre zone delle nostre città. Facebook riesce a tracciare i nostri movimenti grazie alla localizzazione che attivano sul nostro smartphone.

 Le altre due mappe  adottate  riguardano le percentuali di probabilità di connessione tra diverse zone del mondo per valutare come e se alcune aree possono essere considerate pericolose.

 In Italia il progetto è seguito con la collaborazione dell'Università di Pavia, l'Università Ca Foscari di Venezia e il Politecnico di Milano.


Nessun commento:

Posta un commento