Nuovo stile in città. La mobilità personale è sostenibile e rilassante.
Camminare sempre per andare ovunque! Non solo in campagna e in montagna, ma anche in città nella quotidianità, per andare a lavoro e prendere i bambini a scuola, per incontrare amici e per fare festa. Questo è il nuovo diktat!
E la spiegazione è molto semplice, camminare diventa un mezzo per puntare alla sostenibilità, combattere l'inquinamento e ridurre l'ansia. La spiegazione non è affatto fantasiosa poiché è l'argomento trattato al Festival di Bioetica, che si è svolto il 27 e 28 Agosto a Santa Margherita Ligure.
Un appuntamento annuale organizzato dall'Istituto Italiano di Bioetica, alla 4° edizione, dedicato quest'anno al "Prendersi cura". In particolare, a sostenere la rilevanza sociale della mobilità pedonale è stata Gabriella Ruggero del Comitato Scientifico dell'Eco Istituto Re-Ge, impegnato nella tutela ambientale e per la salute.
"Si tratta di un'ottima modalità per prendersi cura della persona e della città", spiega. Inoltre, muoversi a piedi è un'attività normale e naturale dell'essere umano, che poi, non inquina, non consuma suolo e contribuisce a ridurre le spese sanitarie in quanto l'attività fisica è una forma di prevenzione alle malattie e da sempre l'attività fisica all'aria aperta è un importante fattore di promozione della salute e del benessere.
Quindi per qualsiasi commissione o cosa che dovete svolgere, munitevi di scarpe comode e camminate!
Nessun commento:
Posta un commento