Durante la costruzione di un nuovo aeroporto sull'isola è riafforato un enigmatico edificio con mura circolari: risale a 4000 anni da è oer gli studiosi richiama la leggenda del Minotauro.
Di recente a Creta è stata riportata alla luce una vasta struttura circolare di 4000 anni fa dalla planimetria apparentemente complessa.
"Quasi un labirinto", così sibespongono gli studiosi del ministero della Cultura Greca in queste prime fasi degli scavi.
Il misterioso monumento domina la cima della collina di Papoura, che si affaccia sulla città di Kastelli ad una cinquantina di chilometri a sud est da Heraklion , la capitale dell'isola.
La parola "labirinto" ha immediatamente calamitato l'attenzione e mediatica internazionale, risvegliando la tradizione ultra millenaria della complessa e meravigliosa costruzione concepita dal genio di Dedalo per il potente Minosse, re di Creta.
Da qui è un attimo rifarsi alla leggenda del Minotauro, il mostro(figliastro del re), creatura dal corpo umano e dalla testa di Toro, condannato a risiedere nel labirinto e a divorare giovani vittime sacrificali ateniesi, fino all'arrivo dell'eroe Teseo e sulla principessa cretese Arianna, che salvo il suo amore guindandolo tra corridoi stanze e passaggi segreti.
In effetti questa struttura misteriosa, rinvenuta per caso durante dei lavori per aprire un nuovo aeroporto, oltre alle tante simililarita' architettoniche con il mitico labirinto, risale pure al 2100 a.c..
Nessun commento:
Posta un commento