Pubblicità

giovedì 9 ottobre 2025

Gli attuali 20enni hanno livelli di testosterone simili ai 70enni del 1970


 Allarme per un trend fisiologico che riguarda la popolazione maschile osservato negli USA e in Europa e confermato da un' analisi condotta su oltre 1 milione di uomini nel 2025.

Se gli uomini di oggi vi sembrano meno virili rispetto a quelli di una volta, beh...sappiate che potreste avere ragione. Di recente questo trend negativo è stato confermato da una ricerca scientifica che nel 2025, ha analizzato la una buon campione di popolazione maschile, 1 milione di uomini tra Stati Uniti ed Europa.

Dati alla mano il testosterone continua a scendere, negli ultimi decenni i livelli medi maschili stanno calando a livello di popolazione anche a parità di età e in parte di indice di massa corporea. Parliamo di un trend  confermato,  che accomuna sia ragazzi dell' industrializzata ed avanzata america del nord che del Vecchio continente, nell'anno corrente su oltre un milione di uomini.

Tra le varie cause, potrebbe esserci un reset dell' asse ipotalamo -ipofisi- gonadi. Non è solo questione di girovita e età anagrafica, c'entrano lo stile di vita sano e un ambiente più disturbante( stress cronico, sostanze,  endocrino discruptor, e fattori inquinanti.

Nessun commento:

Posta un commento