Pubblicità

giovedì 2 ottobre 2025

Smartphone dimenticati in casa: sono circa 82 milioni e valgono 200 milioni di euro. Una risorsa preziosa


 Milioni di vecchi cellulari sono dimenticati nelle nostre case, ma secondo uno studio di Fraunhofer Austria per conto di refurbed, hanno un valore immenso soprattutto per il riciclo e il riuso.

Vengono considerati come dei semplici e vecchi telefoni dimenticati in qualche cassetto a casa, ma in realtà rappresentano un tesoro nascosto. Secondo un nuovo studio condotto da Fraunhofer Austria per conto di refurbed, soltanto in Italia giacciono inutilizzati quasi 82 milioni di vecchi smartphone.

Non si tratta di semplice spazzatura elettronica, ma di una miniera urbana, che se sfruttata correttamente, potrebbero restituire al nostro sistema produttivo materie prime per un valore stimato di circa 200 milioni di euro. 

Dei quasi 82 milioni di dispositivi fermi, circa 55,7 milioni non sono più adatti a essere ricondizionati ma sono perfetti  per il riciclo. Se venissero smaltiti in modo professionale, potremmo recuperare oltre 679 tonnellate di cobalto, 1,1 tonnellate di oro, 55,7 tonnellate di stagno e quantità significativo di tungsteno, magnesio e palladio. 

Già così sono cifre impressionanti e pensate se questo risparmio fosse fatto su scala europea o mondiale ne beneficerebbero tutti, la tasca e soprattutto l' ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento