Pubblicità

lunedì 29 gennaio 2018

E la "Merla" non arriva

Ancora niente "giorni della Merla" per l'Italia. Temperature ancora alte, almeno per il periodo, sia al Nord segnato da sole e nebbia e una media di 17 gradi al Sud.

Si, dovrebbe peggiorare, ma non in quei giorni tradizionalmente definiti i più freddi dell'anno: gli ultimi tre di Gennaio: i giorni della merla.

Di per sé, quest'ultimo non si sta portando un inverno freddo e pure l'ultima perturbazione di Gennaio la 12° del mese, si è allontanata definitivamente verso l'Africa. Così pure  gli ultimi tre giorni 29, 30, 31 che dovevano essere i più freddi dell'anno, non rispetteranno il detto popolare e non risolleveranno le sorti di un clima mite nell'atmosfera ma crudele nei risultati.

C'è bisogno di freddo e neve ed invece ci attende una fine del mese molto mite in montagna e nelle aree assolate. Ci sarà un clima di stampo più autunnale in pianura, nelle valli e lungo i litorali (specie del Nord Italia), a causa di nebbie e nubi basse ed un insolito caldo al Sud.

La causa è un vasto campo di alta pressione che si allunga dall'Atlantico fino alla Penisola Balcanica e che garantirà tempo stabile in tutto il Paese fino a mercoledì. La buona notizia, ossia un cambiamento della circolazione atmosferica in grado di portare un raffreddamento generale è atteso per l'inizio di Febbraio.

Quindi, per questa settimana i valori rimamgono ancora sopra la norma anche per 4-5 gradi e tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Paese. Gennaio se ne andrà senza grandi colpi di scena e senza i tanto attesi almeno negli ultimi anni, giorni della merla. Almeno fino a mercoledì non sono previste nemmeno precipitazioni.

Perché la "merla" ci metterà un po' di più ad arrivare, portando i cambiamenti verso giovedì, a Febbraio iniziato a quando dovrebbe cominciare a cambiare la circolazione atmosferica e le prime piogge dovrebbero palesarsi nelle regioni Centro-Settentrionali e Nord-Est, per proseguire intorno a venerdì e sabato verso il Centro-Sud e graziarle con pioggia e aria più fredda.

Tra tanti cambiamenti climatici in atto, anche la "merla" ha perso un po' la bussola, l'importante è che anche con qualche giorno di ritardo porti un po' di freddo e temperature più consone al periodo.

Nessun commento:

Posta un commento