Pubblicità

lunedì 29 gennaio 2018

In Inghilterra un reality sugli oligarchi russi

La Bbc produce "Meet the Russians", un programma dove i protagonisti sono espatriati post sovietici ultra miliardari.

La serie è già un cult. Racconta la comunità degli oligarchi russi sulle rive del Tamigi. Le vicende sono presentate come quelle di una banda di criminali dediti ai commerci più luridi, dalla tratta delle bianche alla droga, passando per il cybercrime, tutto all'insegna del riciclaggio del denaro sporco proveniente da mezzo mondo tramite le moderne e super efficienti società della city.

La serie è tutto un susseguirsi di ostentazione, macchinoni, superville, oro e cristalli, cavalli, abiti firmati, caviale e champagne, donne appariscenti in pelliccia. Lo stereotipo è stato ricavato da un'altra fortunata serie prodotta da Bbc One (e ispirata al libro di Misha Glenny: Mc Mafia, droga, armi, essere umani, viaggio attraverso il nuovo crimine organizzato globale"). Un'esacerbazione e diverse punte di distrazione politicamente scorretto che però incuriosisce ed attrae il grande pubblico.

In realtà a Londra vivono tanti russi, circa 3000, ma tra essi c'è anche gente normale, una classe media di impiegati e professionisti, che hanno semplicemente lasciato la madrepatria dopo la caduta del muro per stabilirsi in Occidente e non amano sentirsi descrivere con questo biglietto da visita.

Poi, non si può negare che nella city vivono anche gli oligarchi super ricchi, spesso provenienti dalla cerchia di potere che ruotava intorno a Putin e hanno preferito esiliare...Loro non godono di buona reputazione. Si sono autodefiniti Novyi Russkii, Nuovi Russi e sono davvero tanto, tanto ma tanto ricchi. E sono diventati un argomento. 

I pregiudizi nei loro confronti esistono ma quando su Fox Uk è andato in onda "Meet The Russians" il successo è stato immediato. Non certo per il cast particolarmente ricercato composto infatti da: attricette, modelle, calciatori, miliardari. La punta di diamante è Komaliya, modella e moglie del miliardario Zahoor, famosa per aver svelato che il suo segreto di bellezza sta nei bagni di champagne che ammorbidiscono la pelle.

Poi le vicende dei nuovi ricchi si dipanano tra le zone più costose della capitale. Dagli attici di Knightsbridge, le super ville di Kensington, Chelsea, Nottinghamhill Hampstead, St' John's Wend, e la strapiena di miliardari russi Belgrave Square, da essere stata ribattezzata "Red square", piazza rossa.

Questo tripudio di ricchezza e superlusso, anche palesemente creato dall'illegalità e spesso ignoranza dei protagonisti sta però conquistando il Regno Unito. Speriamo che il pubblico in essi apprezzi solamente gli scenari sfarzosi che richiamano ad uno stile di vita che razionalmente non tutti possono permettersi.

Nessun commento:

Posta un commento