Pubblicità

mercoledì 10 gennaio 2018

Prodotta la mela artica: una volta aperta non imbrunisce

Arriva dagli Usa la mela che non diventa mai scura. Già venduta a fette sugli scaffali di 400 supermercati. Gli analisti: "Test fondamentale per capire il futuro degli ogm".

Per gli americani è il frutto simbolo di un popolo, l'ingrediente fondamentale alla base del più tipico dei dolci, l'Aple pie, e di altre innumerevoli ricette. Proprio la mela è stata scelta per testare la propensione degli States verso i prodotti ogm.

Infatti in America sta per approdare sugli scaffali dei supermercati la prima mela geneticamente modificata che non imbrunisce una volta tagliata. 

Da anni teneva banco una battaglia anti-ogm ma nel 2015 ha ottenuto il definitivo via libera alla vendita negli States, un passo importante per testare il futuro degli ogm nel rapporto con i consumatori.

Se dovesse riscuotere un discreto successo di pubblico aprirebbe la strada ad altri prodotti, se invece non ricevesse l'approvazione del mercato, rafforzerebbe la campagna contro i prodotti geneticamente modificati che chiedono a tutti gli Stati di seguire l'esempio del Vermont il quale dal 1° Luglio 2016 ha chiesto l'obbligo di etichettatura per gli ogm.

La mela che non imbrunisce mai è stata ribattezzata "artic" e viene prodotta dalla Okanagan Specialty Fruits con sede in Canada.

Per essere venduta verrà lanciata in 400 market del Midwest in sacchetti gialli semitrasparenti contenenti fette di mela perfettamente bianche o appena pallide, ma nessuna macchia di scuro da contatto con ossigeno.

L'idea è partita dal co-fondatore dell'azienda Neal Carter che nell'intento di rafforzare la vendita delle mele come snack, ha cercato soluzioni alternative per venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Così dal 2003 è cominciata la produzione delle "mele artiche" geneticamente modificate, diventate il cavallo di battaglia dell'azienda.

Ora non resta che attendere la reazione dei consumatori. Certo, la mela è sempre stata simbolo di un frutto naturale ma importantissimo. Completo. Chissà se con le mele artiche geneticamente modificate varrà ancora quel: "An apple a day keeps the doctor away".

Nessun commento:

Posta un commento