Pubblicità

venerdì 5 gennaio 2018

Per vivere a lungo ci vuole carattere!

Lo dimostra il profilo psicologico dei super anziani del Cilento. Non è solo una questione di Dna.

C'è poco da fare. Ci sono persone che hanno quel quid in più che le differenzia dalle altre, che le fa emergere, che le fa ricordare, che le fa vivere più a lungo! È il carattere. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista International Psychogeriatrics e condotto in sincrono dai ricercatori dell'Università Sapienza di Roma e l'Università di San Diego in California.

I "Super Anziani" del Cilento hanno mostrato di avere un profilo psicologico vincente. In particolare, il loro segreto è dato da: tanto ottimismo, una buona dose di religiosità, un forte attaccamento alla propria terra e alla famiglia, etica del lavoro ed infine un pizzico di testardaggine. Ecco com'è composta la ricetta per vivere più a lungo mantenendo un cervello sempre giovane.

Questo è quanto si è evinto dalla ricerca che ha preso in esame 29 grandi anziani, di età compresa tra i 90 e 101 anni, residenti in 9 comuni del Cilento e arruolati nello studio Ciao (Cilento on Aging Outcomes Study). Ciascuno di loro è stato intervistato per avere un quadro dettagliato delle sue condizioni psico-fisiche e soprattutto per conoscere il suo mondo interiore, fatto di ricordi, religiosità ed esperienze personali come quelle della migrazione. La ricerca è stata poi estesa anche ai familiari più giovani per valutare la loro salute mentale e fisica e per conoscere le loro impressioni circa la personalità e il carattere dei loro anziani.

Si è potuto constatare che nonostante gli acciacchi e le malattie, i nonni del Cilento hanno un benessere mentale superiore a quello dei figli di età compresa fra i 51 e i 75 anni.

Anna Salzo, una delle autrici dello studio dichiara: "Ciò che accomuna questi anziani è l'amore per la loro terra, in cui trovano un motivo per continuare a vivere. Molti continuano a lavorare a casa o nei campi, e pensano questa è la mia vita, non voglio arrendermi".

Inoltre, gli studiosi hanno notato che questi "nonnetti" hanno un carattere tutto pepe, infatti: "Abbiamo scoperto che tendono ad essere dominanti, testardi e hanno bisogno di avere un senso di controllo. Questa tendenza a controllare l'ambiente evidenzia una certa determinazione che è bilanciata dalla necessità di adattarsi ai cambiamenti".  

Forse è vero, per vivere più a lungo ci vuole soprattutto carattere. Quella voglia di non arrendersi, di affrontare le difficoltà e cercare di non spezzarsi mai. Di farsi forza. Se non altro, i nonni cilentani ci insegnano a vivere!

Nessun commento:

Posta un commento