Pubblicità

giovedì 4 gennaio 2018

L'amore a prima vista? Non esiste!

Lo afferma la scienza. Si tratta di un autoinganno, riconducibile solo al desiderio o ad un falso ricordo.

Per chi ha sempre pensato all'amore a prima vista con occhi trasognanti e romantici, deve mettersi l'anima in pace. Perché il colpo di fulmine non esiste. Lo afferma uno studio olandese secondo cui, sono in maggioranza gli uomini a sentirsi colpiti dall'amore a prima vista. Ma la scienza parla di autoinganno: si tratta di attrazione fisica o memoria distorta, letta successivamente attraverso la chiave del sentimento che rafforza il legame di una coppia.

Questo non significa che quando qualcuno afferma di aver amato il proprio compagno dal primo sguardo, stia mentendo, anzi viene definito amore proprio la percezione e le sensazioni che proviamo quando inaspettatamente ci sentiamo colpiti da qualcuno.

Proprio questo fenomeno hanno cercato di spiegare degli studiosi dell'Università di Groningen, in Olanda. Secondo i ricercatori del Dipartimento di Psicologia si tratta di attrazione fisica. Sono arrivate a queste conclusioni misurando in maniera diversa la "capacità di infatuazione" di un centinaio di giovani, quasi tutti studenti ventenni. Si sono avvalsi di sondaggi online, test in laboratorio con questionari, alcuni incontri reali, faccia a faccia, speed date e un incontro con cena. In seguito è stato chiesto agli studenti di rispondere a delle domande sulla loro esperienza e i sentimenti o sensazioni generati dall'incontro.

Dei quasi 400 studenti studiati, solo 32 (quasi tutti uomini), hanno dichiarato di aver sperimentato il colpo di fulmine. Qualcuno anche più volte.

Analizzando i dati però è emerso come la quasi totalità di loro collegava l'esperienza all'attrazione fisica e non ad altre sensazioni come "passione", "intimità" o "impegno". Non era amore, quindi, o almeno non lo era ancora. E questo sembra sia vero non solo per le potenziali nuove coppie, ma anche riguardo a quello che i partner ricordano del loro primo incontro.

Secondo gli studiosi quindi, quello che le coppie ricordano come un amore scoppiato all'improvviso, subito dopo aver conosciuto la propria metà, è un ricordo costruito, in qualche modo falso, che rafforza il legame della coppia. Una sorta d'illusione, secondo cui l'attrazione fisica viene vista attraverso i sentimenti che sono cresciuti nel tempo.

Insomma, nonostante le tante belle parole, gli uomini sono un po' bugiardelli. Più che da una bella persona vengono colpiti dall'attrazione fisica verso la bellezza della persona. Ahimè toccherà farsene una ragione, appartengono sempre e comunque al regno animle.

Nessun commento:

Posta un commento