Pubblicità

martedì 9 gennaio 2018

"Gli uomini preferiscono le bionde ma sposano le more!"

La scienza conferma lo stereotipo. In particolare, alle castane e alle more è attribuita una migliore reputazione come madri.

Alla fine, forse, un po' tutte le persone scelgono sempre la risposta che da più sicurezza. E poco importa se è una sicurezza vera o solo presunta. È così anche per le donne. Uno studio rivela o meglio conferma ciò che quasi 50 anni fa, recitava la platinatissima Marylin: "Gli uomini preferiscono le bionde"... ma scelgono le more. 

Gli uomini preferiscono le bionde, le reputano significativamente più giovani e dall'aspetto più sano, ma nel ruolo di future madri dei loro figli, vedono più le brune.

La ricerca che conferma il vecchio stereotipo è stato condotto dalla Augsburg University of Minnesota e successivamente pubblicato su Journal of Social Psychology.  

Lo studio è stato eseguito testando 110 uomini, a cui sono state mostrate immagini create dal computer di donne brune, castane e bionde. Gli studiosi hanno rilevato che gli uomini valutavano le donne con capelli  più chiari come più attraenti e con un maggiore potenziale di relazionarsi rispetto alle more. La differenza non era molto marcata nel complesso, ma dopo un solo istante in cui i partecipanti allo studio guardavano le foto delle donne dalle spalle in su, le bionde venivano considerate molto più giovani e più sane delle brune.

I partecipanti alla ricerca inoltre guardando le foto hanno asserito che le bionde sono maggiormente propense ad avere più relazioni nello stesso momento e i ricercatori suggeriscono che questo significa che sarebbero disposti a sciegliere per un appuntamento.

Forse, di conseguenza, proprio a causa di queste false credenze, di questo pregiudizio, gli stessi, opterebbero maggiormente per le brune come madri dei propri figli.

La ricerca ha evidenziato che altro elemento decisivo per la scelta, sia la lunghezza dei capelli, oltre il colore: le donne che li portano lunghi sono considerate meno sane e attraenti, mentre quelle con una lunghezza media vengono considerate con il miglior potenziale di relazione.

Che dire? In effetti può essere...i dati parlano chiaro. E del resto, sempre la stessa e per nulla stupida, Marylin diceva: "Diamonds are the best girl's friends". Quindi che gli uomini senza fantasia vadano pure alle brune, tanto le bionde si consoleranno con i diamanti!

Nessun commento:

Posta un commento