Pubblicità

martedì 2 gennaio 2018

Tooteko l'app che fa conoscere l'arte ai non vedenti

Lanciata in Italia Tooteko la start-up che porta l'arte ai non vedenti. Per il momento è già all'Ara Pacis ma si pensa di estendere il progetto ad altri musei.

Picasso affermava che: "L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni". Fosse anche solo per questo, risulta quindi doveroso renderla accessibile ed usufruibile a tutti, nessuno escluso. A tale domanda, potevano dare risposta solo la sensibilità al bello e all'arte insita in ogni italiano. Ci ha pensato quindi una start-up veneta, la Tooteko, l'app che rende accessibile le opere e i luoghi d'arte tradizionali ai non vedenti.

Tooteko è stata pensata da non vedenti per i loro simili, si basa su tecnologie low cost e funziona grazie ad un anello in grado di riconoscere speciali sensori e far partire informazioni audio-descrittive. Praticamente l'anello hi-tech legge i tag NFC su un supporto tattile e, grazie all'applicazione, comunica wireless connesso smartphone o tablet.

Ma, si propone anche di aiutare un po' tutti nella conoscenza del bello, poiché permette di esercitare tatto e udito, normalmente meno impiegati a favore della vista. Tooteko permette a tutti una "percezione aumentata" della realtà, dove l'incremento di informazione è più audiotattile che visivo.

Tooteko è un'app innovativa, nata in seno al progetto sperimentale Art For The Blind, ha vinto numerosi premi italiani ed internazionali e ora è il quid in più che può vantare l'Ara Pacis.

Una scalata che non accenna a fermarsi, in quanto, l'obiettivo a medio-lungo termine del progetto è quello di costituire una rete di musei che ospitino le repliche audio tattili delle proprie opere più significative in modo che i non vedenti possano accedere all'arte nel suo contesto originario, e non in un "museo delle repliche"-ghetto riservato solo a loro.

A volte la vera cecità è quella di alcune persone mancanti della sensibilità di rendere l'arte, patrimonio comune, accessibile a tutti. D'ora in poi ci penserà Tooteko a far luce su una nuova conoscenza dell' arte. 

Nessun commento:

Posta un commento