Pubblicità

lunedì 19 febbraio 2018

Lo sconnessiday: il 22 Febbraio senza wi-fi

È stata fissata per il 22 Febbraio la prima Giornata Mondiale per sensibilizzare su Dipendenza da Internet. L'input dal film "Sconnessi".

La dipendenza da smartphone, soprattutto tra i giovani, è un fenomeno allarmante ed in continua escalation. Per questo, è stato proposto uno #sconnessiday, un esperimento sociale che prevede per il giorno 22 Febbraio l'astinenza dal connettersi per sensibilizzare le nuove generazioni e non solo all'uso corretto delle nuove tecnologie.

Tanti gli studi che si sono occupati della nomofobia, la paura di rimanere sconnessi dallo smartphone, i più recenti indicano però che la paura di non poter usare il telefono è più forte nelle prime ore, ma poi tale "sconnessione" porta benefici, tra cui il riappropriarsi dei rapporti e delle relazioni fino che a fine giornata si tramutano in sensazioni di piacere.

Quella dela dipendenza da telefono è una realtà che accomuna molti giovani e che ben è stats fotografata dal film, opera prima di Christian Mazzaniti, "Sconnessi". Proprio in occasione dell'uscita nelle sale della pellicola, è stata proposta l'idea di uno #sconnessiday per il 22 Febbraio. All'iniziativa hanno aderito anche molti degli attori del cast, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Carolina Crescentini, Ricky Memphis, poi l'invito è stato rivolto anche alle famiglie, ai presidi ed agli insegnanti delle scuole italiane, l'obiettivo è quello di partecipare all'esperimento di disconnessione per tutte le classi ed istituti.

Sono stati proprio i protagonisti del film in accordo con Massimo Tortorella, presidente del Gruppo Consulcesi e ceo di Falcon Production, a proporre la Prima Giornata Mondiale della Disconnessione, proprio per affrontare la tematica trattata dal film, cioè il serio problema della dipendenza da internet e smartphone.

L'hastag dell'iniziativa è #sconnessiday, promosso in collaborazione con Consulcesi Club (network a tutela della formazione dei medici italiani), al Ministero della Sute che presiederà anche un corso di formazione per il personale sanitario dal titolo "Internet e adolescenti: I.A.D (Internet Addiction Disorder) e cyberbullismo", ed infine con la collaborazione del Centro Pediatrico Interdipartimentale Psicopatologia da web presso la Fondazione "Policlinico Gemelli di Roma".

Siamo tutti un po' dipendenti da internet e attaccati a quella scatolina a cui quasi attribuiamo poteri magici, invece il messaggio è: "Disconnettiamoci dai device e riconettiamoci tra di noi".

Nessun commento:

Posta un commento