Pubblicità

venerdì 2 febbraio 2018

Renzo Piano regala una scuola ai bambini di Sora

Una scuola intorno ad un albero. È il regalo "dell'archistar" ai bimbi di Sora. Verrà inaugurata fra due anni e sarà aperta anche di sera e nei giorni di festa.


  1. Non la solita scuola. Quella progettata da Renzo Piano per la cittadina in provincia di Frosinone è più una sorta di centro polifunzionale. Infatti la scuola sarà aperta anche di sera, e oltre ai ragazzi che andranno lì a studiare, ci potranno esserci anche i loro genitori o chiunque voglia andarci per bere qualcosa, incontrare gli amici o fare shopping.


Una scuola dove i ragazzi imparano andando sulla terrazza a osservare il cielo e le stelle. Questo è il progetto che il famoso architetto e senatore Renzo Piano, regala alla comunità di Sora. 

Superati anche gli adempimenti burocratici, i lavori cominceranno tra un anno. Così, entro il 2020 potranno essere formate le prime classi. Pronti anche i fondi: 5,8 milioni del Miur e un milione di Casa Italia.

La struttura sorge in una zona sismica poiché l'edificio è stato progettato con vari obiettivi: la messa in sicurezza sismica e l'efficientamento energetico. La scuola sorgerà in un lotto da riqualificare di oltre 3 mila metri quadrati occupato dal mattatoio comunale e da una casa popolare pubblica di due piani abitata da due famiglie.

La scuola verrà costruita attorno ad un albero centrale, in un giardino che è il "centro del mondo". La struttura si svilupperà su due piani. Il piano terra è "di tutti", adibito con palestre, auditorium, la biblioteca-torre dei libri accessibile alla cittadinanza. Mentre al secondo piano ospiterà le aule e il "piano tetto", luogo dedicato allo svago e "all'esplorazione del mondo", una "Terrazza di Talete" il primo filosofo a misurare il pendolo e le stagioni.

L'edificio sarà economico e a bassissimo impatto ambientale e nell'atrio ospiterà dei contatori giganti che indicheranno il consumo quotidiano di luce, gas e acqua per rendere visibili sempre e a tutti il suo costo energetico.

Un bel regalo per i bimbi di Sora che studieranno in un piccolo centro al "centro del loro mondo".

Nessun commento:

Posta un commento