È stato preparato e presentato in Friuli-Venezia Giulia il tiramisù più lungo del mondo. Grazie al lavoro di 30 pasticceri e la lunghezza di 266, 90 metri è record mondiale.
La patria del tiramisù ci tiene a ribadire il concetto: se nel 2015 a Gemona, in provincia di Udine era stato preparato il "più grande tiramisù del mondo", del peso di 3.015 chilogrammi, oggi, il nuovo record è stato ottenuto a Villese (Gorizia), dove è stato invece preparato il "tiramisù più lungo del mondo".
Con 266,90 metri il tipico dolce freddo a base di caffè, savoiardi e crema al mascarpone, si aggiudica il nuovo primato, stabilendo un nuovo record. Il risultato è stato ufficializzato da Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Record da Londra, dopo che per tutta la giornata oltre 30 pasticceri e decine di volontari hanno lavorato preparando e assemblando vassoi con il succulento dolce tradizionale, lungo i corridoi del centro commerciale Tiare.
Per realizzare il dessert sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili di panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè,200 chili di zucchero, 3 mila uova e 47 litri di marsala. Il tiramisù è stato realizzato in 4 strati perché il regolamento imponeva un'altezza minima di 8 cm e la larghezza di 15. Inoltre i pasticceri hanno perfezionato l'imponente opera con 40.100 savoiardi tagliati a mano per il record.
Insomma tanto impegno e tanta passione per il dolce tipico dell'Italia e del proprio padre naturale, il Friuli-Venezia Giulia, che con questo nuovo record vuole sottolineare il proprio attaccamento al tiramisù.
Nessun commento:
Posta un commento