San Valentino, "il Santo dell'amore" nacque a Terni intorno al 175 d.C., li esercita come vescovo nel 197 d.C. per l'investitura di Papa Feliciano e sempre a Terni muore il 14 Febbraio 273 d.C.
A San Valentino sono attribuiti numerosi miracoli, ma si guadagna l'appellativo di Santo Protettore degli innamorati quando celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana di nome Serapia.
Proprio per aver "benedetto" queste nozze viene perseguitato dal prefetto romano Placido Furio. Morì il 14 Febbraio quando i pagani festeggiavano la festa della fertilità, i Lupercola, consacrata al dio Luperus.
Il suo operato, i suoi insegnamenti e la nobiltà del suo martirio non furono dimenticati dagli abitanti della città, così nel 1644 a furor di popolo fu proclamato patrono di Terni.
Mentre la notorietà internazionale di San Valentino, affonda le radici in leggende anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un'unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo a dedicare un giorno all'anno ad una benedizione nuziale generale.
Oggi nella Festa della Promessa giungono a Terni i fidanzati di mezzo mondo per scambiarsi un voto d'amore come pure gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o cinquantesimo anno di matrimonio per rinnovare l'impegno del loro legame.
E ogni anno la città rende omaggio al suo patrono, San Valentino, con una carrellata di appuntamenti culturali, riflessivi, di festa e liturgici, volti a tenere insieme la dimensione religiosa delle celebrazioni del Santo e quella civile delle iniziative alla forza evocativa del messaggio d'amore portato dal Santo.
Per, il resto, nel mondo ed in Italia il 14 Febbraio è diventato il giorno in cui le coppie si ricordano in modo particolare, spesso purtroppo quasi solo a livello commerciale, di essere innamorati.
Ma ben venga pure questo se è l'occasione giusta per confessare un sentimento ad una persona e dichiararsi, anche con cuoricini rossi e cioccolatini.
Nessun commento:
Posta un commento