Pubblicità

lunedì 15 aprile 2019

Chef Rubio incontra il cuoco dei poveri


Lodevole iniziativa per combattere lo spreco del cibo. La lotta agli sprechi alimentari è sempre più forte e coinvolge i protagonisti del settore.

Questa volta a farsi coinvolgere nella battaglia di recupero del cibo utilizzato nello show è stato Chef Rubio, che è andato a trovare lo chef dei poveri, Dino Impagliazzo, il quale ogni giorno sfama 300 persone,  fra barboni ed indigenti delle stazioni ferroviarie di Roma, grazie al cibo in eccesso o di prossima scadenza.

Chef Rubio ha visitato le cucine di Romamor Onlus in zona Appia Latina, dove accorrono i senzatetto della stazioni Tuscolana, Ostiense e Piazza San Pietro.

Più che un incontro tra la star televisiva e lo chef novantenne , è stato un colpo di fulmine. Rubio è rimasti estasiato da come il cuoco dei poveri da più di dieci anni utilizza il cibo in eccedenza o di prossima scadenza donato dai commercianti e dai supermercati.

Nelle mani di Impagliazzo lo scarto diviene ricchezza immensa: dalla lotta allo spreco alimentare alla lotta contro fame e povertà. Dino ha mostrato a Rubio le cucine e i tanti volontari intenti nella preparazione dei pasti  e i locali dove vengono serviti alcuni prodotti.

L'incontro è avvenuto sabato pomeriggio nell'ambito dell'avvio dell'accordo  fra la Comunità di Sant'Egidio e la catena di Supermercati Todis. 

I clienti di Todis potranno donare parte della spesa acquistata ai volontari di Sant'Egidio che si trovano all'entrata degli esercizi.

L'iniziativa La spesa per tutti intende donare prodotti alimentari alle persone in difficoltà economica, oltre a recuperare i prodotti in eccedenza in tutto questo chef Rubio, noto anche per il suo impegno nel sociale, ha abbracciato il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento