Pubblicità

mercoledì 17 aprile 2019

La prima pista ciclabile che s'illumina di blu grazie al sole

 
Sarà realizzata a Pavia la pista ciclabile blu fluo che s'illumina di notte grazie alla luce del sole assorbita durante la giornata.

Non sarà come camminare tra le stelle, ma l'effetto è quello del manto blu. A Pavia è in lavorazione una pista ciclabile illuminata con modalità eco-sostenibile.

Per la sua realizzazione sarà usato un asfalto auto-illuminante trattato con resine particolari. Il metodo è stato ideato dal TPA Sp. Z.O.O., l' Istituto Tecnologie del Futuro  di Pruszkow, in Polonia.

Mentre, sono stati i cittadini stessi di Pavia a sostenere il progetto e raccogliere le firme affinché la pista ciclabile auto-illuminante venisse realizzata proprio nel loro comune.

Il costo dell'opera sarà di 260 mila euro e verrà finanziato per il cinquanta per cento dalla Regione Lombardia. La nuova tecnologia trasforma l'asfalto della strada in un manto cangiante che passa dal blu sl verde e consente di evitare il ricorso ai lampioni, rispettando così le indicazioni dell'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo), che ha vietato l'illuminazione tradizionale per garantire il rispetto  dell'ambiente.

La luminosità dei cristalli fosforescenti inglobati nell'asfalto della ciclabile non disturberà neanche la fauna della zona. Il territorio è habitat di scoiattoli, tassi e cinghiali che ora vedranno semplicemente meglio il percorso.

Nessun commento:

Posta un commento