Pubblicità

giovedì 4 aprile 2019

Pagati per stare 60 giorni a letto

 
La NASA cerca volontari. La paga è molto buona e come compito c'è quello di dover stare sdraiati per 60 giorni.

A chi non piacerebbe guadagnare oziando? Il sito di DLR, l'Agenzia Spaziale Tedesca, propone un modulo di compilazione per candidarsi all'offerta lanciata nell'ambito di un progetto sviluppato in collaborazione con la NASA e l'ESA, l'Agenzia Spaziale Europea. 

Il progetto si chiama AGBRESA (Artificial Gravity Bed Rest- Agenzia Spaziale Europea) e si propone di "determinare gli effetti e l'efficacia  della centrifugazione continua o intermittente di breve durata (o spinning) come contromisura agli effetti negativi della microgravità , concentrandosi  sugli esiti fisiologici, neurologici e comportamentali umani durante il volo spaziale.

Si cercherà di ricreare la stessa condizione di spostamento dei fluidi corporei  a cui gli astronauti  sono soggetti per capire  come il corpo di adatti alla leggerezza e contrastare soprattutto l'atrofia muscolare.

Da qui la ricerca di volontari che si prestino al test. Gli impiegati dovrebbero passare 89 giorni, 60 giorni di test più  pre-test e recupero post esperimento, sdraiati a letto, senza potersi mai  alzare, con un'inclinazione di 6 gradi verso il basso, al fine di simulare le condizioni degli astronauti  nel miglior modo possibile.

I giorni di lavoro includono anche tutte le normali attività produttive come mangiare o lavarsi. La paga è di circa 19 mila dollari, pari a 16 mila euro. 

Un primo studio è cominciato il 26 Marzo 2019 ma si cercano ancora volontari, soprattutto donne per la fase autunnale dell'esperimento. Per candidarsi basta accedere all'apposito link sul sito DLR.

Nessun commento:

Posta un commento