Pubblicità

mercoledì 1 luglio 2020

Si è generosi per natura, ma non per altruismo

Secondo uno studio ci sono quattro fattori che predispongono alla gentilezza e alla magnanimità.

Ci sono persone che per natura amano fare del bene, donare, aiutare il prossimo. E da questi atteggiamenti in prima persona, ricevono feedback positivi aumentando la propria autostima e gratificandosi. 

Secondo uno studio  della Ohio University degli Stati Uniti, la maggior parte delle persone vuole fare del bene agli altri, anche a costo di qualche sacrificio. Nella ricerca pubblicata su Science Advances, sono state coinvolte più di 700 persone a cui hanno proposto questionari online per testare i comportamenti altruistici e le motivazioni alla base della generosità.

Gli scienziati in particolare hanno studiato 4 elementi motivanti alla base della generosità. Il primo elemento riguarda il fatto che quando riceviamo una gentilezza siamo più propensi a fare qualcosa di buono e ricambiare il favore.

Il secondo è che siamo gentili con persone capaci di esserlo altrettanto con altre persone. Il terzo elemento consiste nel fatto che ci mostriamo disponibili all'interno della nostra rete relazionale e sociale per ricevere un premio, che sia una gratificazione o un riconoscimento della nostra generosità. 

Il quarto elemento: si compie una buona azione per ricevere qualcosa in cambio non per forza un oggetto materiale, ma anche stima, riconoscimento, rispetto.

Insomma, secondo questo studio sono tutti innatamente "generosi" ma più per ragioni evoluzionistiche, ossia per riceverne vantaggi sociali.

Nessun commento:

Posta un commento