Pubblicità

giovedì 15 ottobre 2020

"Abbraccia una mucca!"... Per allontanare lo stress


 Koe Knufflen, letteralmente "abbraccia una mucca" in olandese, è l'ultima innovativa terapia scoperta nei Paesi Bassi per combattere lo stress, riacquistare serenità e tornare a sorridere.

In Olanda sta prendendo piede una singolare quanto mai ingombrante pet therapy che prevede di accovacciarsi a lato del bovino, abbracciandolo e di restare in sua compagnia per due o tre ore.

Questa è la Koe Knufflen, letteralmente "abbraccia una mucca", una pratica che calma e cura anima e corpo grazie alle buone proprietà rigeneratrici delle coccole tra essere umano e animale. Gli stessi principi della pet therapy con un gattino, rafforzati da diversi quintali in più di massa corporea.

Ormai in Olanda  sono diversi gli allevamenti che propongono tour di Koe Knufflen, quasi tutti iniziano con un giro della fattoria, per poi appartarsi per almeno un paio di ore con la mucca scelta.

In termini terapeutici, il calore emesso dal corpo del bovino abbassa nell'uomo la frequenza del battito cardiaco. Coccolare un bovino sembra che aumenti la nostra produzione di ossitocina (OXT), prodotta dall'ipotalamo e detta anche l'ormone dell'amore, per la sua proprietà di addolcire le relazioni sociali. 

Le prime pratiche del Koe Knufflen di sono ravvisate circa 10 anni fa in Svizzera,  ma negli ultimi anni il fenomeno ha visto un implemento vertiginoso dovuto alla ricerca di cure contro ansia e stress provati dalla pandemia di Covid 19.

Nessun commento:

Posta un commento