Uno studio condotto dalle Università di Torino e Pisa sui superlieviti ha messo a punto una farina blu, ideale per pani con capacità antiossidanti e salutari speciali.
Il pane della salute è stato creato da superlieviti e farine da grani speciali, anche blu, individuati in uno studio delle Università di Pisa e di Torino e la particolare ricetta" è stata pubblicata su "Scientific Reports" del gruppo "Nature".
I ricercatori pisani hanno individuato 39 superlieviti a partire da 139 diversi ceppi. La scelta è stata fatta sulla base dell'attività lievitativa del contenuto in polifenoli e della capacità di neutralizzare i fitoti che inibiscono per esempio, l'assorbimento del ferro.
Da Torino invece sono arrivate le farine speciali: di farro, di orzo, e di tre varietà di grano, una convenzionale, una a seme giallo ricca in antocianine.
Queste farine sono state scelte e caratterizzate nei laboratori torinesi anche per il loro contenuto in luteina e per la loro capacità antiossidante. Ne è uscito così il pane blu particolarmente amico per la salute.
Nessun commento:
Posta un commento