Pubblicità

mercoledì 21 ottobre 2020

In Spagna i parchi giochi per gli anziani


 I parchi biosalutari sono dei parchi giochi per gli anziani, creati per combattere la solitudine e restare attivi.

Per la prima volta in Europa, a Bilbao in Spagna, sono stati allestiti dei "parchi biosalutari" che si promettono di promuovere soprattutto negli anziani ma in generale in tutti cittadini, degli stili di vita attivi e salutari.

Gli anziani possono andare al parco e avere un punto di ritrovo in cui possono chiacchierare, tenere allenata la mente e il corpo, nel frattempo combattendo la solitudine sempre più presente quando si invecchia.

Per questo può risultare utile uno spazio di ritrovo che possa permettere agli anziani di ricrearsi una rete sociale anche solo attraverso delle chiacchiere o la condivisione della giornata mentre si fa qualche esercizio insieme.

Nel parco sono presenti i "giochi" per stimolare le abilità cognitive, altri per esercitare le abilità psicomotorie, altri ancora per distendere e tenere attivi i muscoli e altri ancora per allenare la mente. 

Gli anziani possono andare da soli, oppure portare i nipoti e condividere con loro giochi ed attività, lo scopo è proprio quello di rimanere il più possibile attivi e propositivi prendendo parte alle attività ricreative; poiché ogni parco rappresenta un'occasione per migliorare l'umore e la salute.

Nessun commento:

Posta un commento