In India è attiva una gang al femminile che punisce i mariti, fratelli e i padri violenti, smascherandoli in pubblico e sferzandoli con il "lattis" . La banda è stata creata nel 2006 da Sampat Devi dell'Utyor Pradesh.
Nel 2006 Sampat Devi ha assistito ad una scena in cui un marito picchiava la moglie in pubblico, senza pietà, e ha aiutato quest'ultima a vendicarsi insieme ad altre cinque donne.
Così è nata la Gulabi Gang, una banda al femminile che si propone di vendicare le donne vittime di violenza. Realtà, purtroppo, ben radicata in India.
Gulabi vuol dire "rosa" e si riferisce al colore indossato da queste "guardie" quando assumono il loro ruolo di protettrici.
Il gruppo è nato nel 2006 nell'Uttar Pradesh, una delle zone più povere dell'India ad opera di Sampat Devi Pal, che ne è appunto diventata la leader.
Ora sono diverse "sorelle" che si scagliano contro mariti violenti, violentatori, d anche poliziotti che abusano della propria posizione. Attualmente il gruppo superato i 20.000 membri e agisce come una potente voce di rivendicazione femminile.
Nessun commento:
Posta un commento