Pubblicità

mercoledì 21 luglio 2021

Luigi Luini, il re dei panzerotti compie 90 anni

 

Il re dei panzerotti pugliesi a Milano, Luigi Luini, compie 90 anni. Partendo dalla ricetta della nonna ha rivoluzionato la gastronomia meneghina. Prima di lui non esisteva lo street food in Lombardia. La rosticceria è stata aperta dai genitori nel 1949, emigrati per cercare fortuna. 

Anche la cosmopolita e moderna Milano si è lasciata conquistare dalla tradizione del panzerotto pugliese. Questo tipico street food del Mezzogiorno è stato importato nella città lombarda da Luigi Luini, 90 anni, che dal 1949, ogni giorno genera code chilometriche davanti alla sua rosticceria dietro Piazza Duomo. 

D'allora, da quando i suoi genitori rilevarono un antico forno del 1883 è stato un successo inarrestabile. Alle soglie del suo 90 esimo compleanno, il re dei panzerotti ammette che la sua fortuna è stata quella di interpretare i gusti e il carattere dei milanesi. 

La gastronomia milanese è figlia diretta della cucina asburgica, quindi non aveva una grande tradizione di cibo da strada. La famiglia Luini ha creato un mercato nuovo che ha colpito dritto al cuore di tutti i lombardi. 

Ma il vero successo dei panzerotti è dovuto alla sua ricetta, che è ancora quella originale della nonna Giuseppina: sebbene oggi, nel suo locale, in carta ci sono una quindicina di varianti diverse, tutte squisite, tutte che vanno a ruba per un angolo di Milano indelebile ai piedi della Madonnina. 

Nessun commento:

Posta un commento