In Giappone impazza una nostra specialità: sono tutti innamorati del maritozzo, uno dei dolci tipici dell'Italia.
Nelle Terre del Sol Levante è sorta una nuova moda. Il Giappone si è lasciato conquistare da un tipico dolce made in Italy: il maritozzo, molto apprezzato per la sua semplicità e il suo gusto.
Lì è diventato uno dei dolci più popolari e lo si può trovare ovunque: dalle postazioni di street food, ai ristoranti, dalle gelaterie e pasticcerie fino ai supermercati dove diverse marche hanno iniziato a vendere il pasticcetto romano confezionato.
La moda forse è nata dalle centinaia di turisti nipponici che visitando il nostro Paese hanno potuto conoscere ed amare questo dolce.
Inoltre nel 2017 è stato registrato un documentario presso la Pasticceria Romoli di Roma, e successivamente trasmesso in Giappone. Il documentario ha avuto così tanto successo che da quel momento la brioche spaccata a metà e farcita di panna montata ha iniziato a comparire un po' ovunque.
Tra i primi a riprodurre nel Paese del Sol Levante il tipico dolce romano è stata la catena Whipped Cream Burger, in particolare nella filiale di Yokohama.
Mala brioche utilizzata è molto simile ad uno di quei panini utilizzati per gli hamburger di carne, ed imbottita con una massiccia dose di panna montata.
Successivamente notando l'abissale differenza con la ricetta originale, molti pasticceri giapponesi hanno cominciato ad utilizzare lo stesso impasto che si usa a Roma.
Va un po' meglio, ma ovviamente sono ancora lontani dal gusto di quelli originali italiani.
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