Pubblicità

lunedì 10 luglio 2023

Belli e velenosi: sono i libri all'arsenico e sono nascosti in tutto il mondo


 Sono sparsi in tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, tomi affascinanti di un verde smeraldo quasi ipnotico. Volumi che nascondono però un grande segreto e non si trova tra le pagine, ma in quel colore così magnetico.

Per il mondo s'aggirano degli insospettabili assassini. Potrebbe essercene almeno una in ogni biblioteca storica. Qualche esemplare è sparso nei mercatini dell'usato, altri forse impolverati nascosti in qualche soffitta.

Si tratta di libri bellissimi, con una copertina di tela di un verde ipnotico, quasi mistico. Tomi neanche troppo rari, che celano un velenoso segreto. 

Un pericoloso mistero che non si trova tra le pagine, nelle righe delle storie raccontate, ma nel materiale che ricopre questi volumi.

Sono i cosiddetti "libri velenosi" realizzati soprattutto nel XIX secolo e rilegati con una stoffa verde smeraldo realizzata con un pigmento che contiene arsenico, elemento tossico per gli esseri umani.

Questi libri sono sparsi in tutto il mondo, ne esistono diversi esemplari. La loro pericolosità ovviamente è minima,a meno che non si decida proprio di mangiarne la coperti. Comunque il fatto stesso di maneggiarli entrare a contatto con il meraviglioso verde del libro, comporta un rischio.

Per esempio, i ricercatori o bibliotecari potrebbero accidentalmente inalare delle particelle contenente arsenico: una piccola quantità è in grado di provocare stordimento, letargia, oltre che problemi di diarrea e dolori addominali. 

Invece a contatto con la pelle l'arsenico può provocare irritazioni e lesioni.

Soltanto in caso d'avvelenamento grave questa sostanza può portare a conseguenze ancora più drammatiche, come insufficienza cardiaca, disfunzione neurologiche, patologie polmonari, danni permanenti agli organi e in casi estremi anche al decesso. 

In risposta è nata un'associazione la Poison Book Project, che mira prettamente a rintracciare e catalogare i volumi velenosi ancora oggi sparsi per il mondo.

Dall'inizio del progetto, nel 2019, i ricercatori sono riusciti a recuperare 88 libri tossici, di cui 70 erano rivestiti con la stoffa verde all'arsenico e alcuni con la sostanza presente anche all'interno o in alcune decorazioni ed etichette.

Ovviamente ci sono ancora tanti altri libri velenosi nascosti per il globo da recuperare, però ora saprete cosa poter leggere e di cosa aver invece riserbo.

Nessun commento:

Posta un commento