Pubblicità

mercoledì 5 luglio 2023

La semaglutide, il farmaco "miracoloso" per perdere peso, sembra essere ora efficace anche nella lotta ai tumori.


 La semaglutide, farmaco contro il diabete con spiccate capacità anti obesità, secondo un nuovo studio possiede anche un effetto contro il cancro. Il medicinale ripristinerebbe la funzione delle cellule immunitarie e Natural Killer che uccidono cellule dei tumori.

Ultimamente si sente tanto parlare di questo nuovo farmaco, la semaglutide che sembrerebbe miracoloso per perdere peso.

Oggi un recente studio rivela che sarebbe davvero "miracoloso" , poiché utile anche per la lotta contro il cancro.

Gli scienziati hanno scoperto un altro effetto estremamente positivo della semaglutide, cioè la capacità di riattivare la funzione delle cellule immunitarie anticancro,  le cosidette  Natural Killer ( NK). 

Il farmaco originariamente sviluppato per contrastare il diabete di tipo 2 è diventato  famosissimo per la sua capacità nell'aiutare a perdere peso nei pazienti che lo assumono.

In uno studio pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, ha evidenziato perdita di peso pari o superiore al 15% nei pazienti con una media di 15 chili persi. 

Secondo  Rachel Batterham, coordinatrice dello studio:" Nessun altro farmaco ha raggiunto un tale. Livello di perdita di peso, questo è davvero un punto di svolta".

Inoltre la popolarità del farmaco è aumentata notevolmente quando vip e influencer ne hanno promosso l'efficacia e sui social network, provocando però anche un crollo della  sua disponibilità per i pazienti con diabete di tipo2.

Comunque il fatto che la semaglutide potrebbe avere anche capacità antitumorali( bisogna approfondire gli studi...) Potrebbe essere un'arma in più per combattere queste malattie.  Infatti, spesso obesità, diabete di tipo2 e cancro hanno una stretta correlazione.

Nessun commento:

Posta un commento