Pubblicità

domenica 16 luglio 2017

A Cetara il Tempio della sacra colatura di alici

Nel paese della colatura di alici brilla la stella (Michelin) dell'originale chef Pasquale Torrente.

A vederlo, ha più l'aspetto di un Pulcinella-hippy; ma Pasquale Torrente è uno chef di prim'ordine che si è battuto tanto per far conoscere quel gioiello nascosto che è la colatura di alici. Nonché un apprezzato imprenditore della ristorazione.

Professionalmente parlando, è nato dal Convento di Cetara, trattoria dell'Anno della Guida Ristoranti, fondata dai suoi genitori alla fine degli anni '60. Poi, grazie alla collaborazione con Olitalia (il colosso dell'olio) e Eataly ha portato e fatto conoscere al mondo prodotti come la colatura, le alici e i fritti.

Ma il porto sicuro a cui approdare e ritrovarsi, rimane Cetara. Solo qui, al suo "Convento" si possono gustare gli originali sapori dei suoi piatti: pane, burro e alici, d'obbligo per iniziare e poi il blasonato spaghetto con colatura. Cavalli di battaglia culinari che l'hanno reso famoso a livello internazionale.

Ma si possono apprezzare anche gli ziti spezzati con la genovese di tonno o la sua memorabile parmigiana di melanzane o cedere alla tentazione di "cuoppo fritto" , con sole alici per i puristi o con l'aggiunta della paranza del giorno. Altro piatto forte è lo scannaro: un tortino di spaghetti, capperi, olive, colatura e pane aromatizzato.

"Al Convento"  è il tempio dei sapori. Una grande trattoria, fornita d'un imponente scelta di qualità di cantina. Le stesse prelibatezze in forma ancor più disimpegnate si possono gustare, passeggiando alla Copperia del Convento, il chiosco nella piazza di Cetara vicino alla spiaggia, e a Pane e Coc cos' (Pane e qualcosa, per chi non mastica il dialetto del Sud); tutto all'insegna del cibo da strada. Tutte idee passate, garantite e firmate da Pasquale Torrente, il Pulcinella-hippy di Cetara.

La sacra alice di Cetara ha trovato il suo sacerdote più fervente nelle vesti di questo chef Pulcinella-hippy che con il suo estro l'ha fatta conoscere in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento