Pubblicità

giovedì 20 luglio 2017

Perché mangiare poco non fa dimagrire

Il cervello brucia i grassi in base alle calorie che incameriamo, anche se riduciamo le quantità di cibo non riusciamo a dimagrire quanto vorremmo.

Quante volte è capitato di sentir dire o pensare noi stessi:"mangio poco eppure non dimagrisco!" C'è da crederci. Uno studio spiega il perché anche se riduciamo le quantità di cibo non si riesce a dimagrire. La responsabilità è nel cervello.

Verrebbe da dire che non sempre quando il cervello funziona troppo, aiuta. Almeno non in questo caso,  quando mangiamo poco il cervello decide quanti grassi bruciare in relazione alle calorie che consumiamo. Nell'organismo privato del "carburante" di cui avrebbe bisogno si innesca uno strano meccanismo per cui non riusciamo a perdere peso quanto vorremmo, solo mangiando di meno.

I ricercatori della University of Cambridge si sono interessati al fenomeno e ne hanno fatto oggetto di ricerca nel loro studio intitolato:" mTORC1 in AGRP neurons integrates exteroceptive and interoceptive food-related cues in the modulation of adaptive energy expenditure in mice". La ricerca è stata condotta sperimentalmente sui topi ed è stata pubblicata su eLife.

A tutti capita che quando si vuole perdere peso, solitamente la cosa più ovvia che si fa è cercare di ridurre le calorie ingerite, mettendosi a dieta. Però, spesso per dieta si intende, erroneamente, meno cibo quando si dovrebbe scegliere più correttamente un regime alimentare completo ed equilibrato. Anche per questo si osserva che dopo una prima fase di riduzione degli alimenti che porta al dimagrimento poi ne segue un'altra di stasi. Il peso non si smuove più.

Bene. I ricercatori hanno analizzato il cervello dei topi e hanno scoperto che ad impedire al nostro organismo di continuare a perdere peso è un meccanismo specifico regolato dai neuroni "AGRP" che gestiscono l'appetito e che quando sono attivi ci fanno mangiare, mentre quando sono completamente inibiti possono portarci all'anoressia.

Oggetto di studio è stata l'analisi di questi neuroni, si è visto che quando mangiamo sono attivi, ma quando non introduciamo cibo nel nostro corpo, modifichiamo il loro comportamento facendoci risparmiare energia e limitando quindi le calorie da bruciare. Questa è la spiegazione del perché non si perde peso. Per questo vale sempre la regola che per dimagrire si deve seguire una dieta sana ed equilibrata e praticare sport.

Inoltre, ironicamente, aggiungerei che se proprio dobbiamo avere qualche chilo di più, forse, è sintomo del possesso di un cervello che funziona più  di quello degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento